Aquí está el V6 del MC20
Maserati Nettuno
Svelato il nuovo motore V6 per la MC20
Si chiama Nettuno il nuovo propulsore V6 della
Maserati, destinato a equipaggiare la
sportiva MC20 che riporterà il marchio del Tridente nelle corse dopo anni di assenza. Disegnato, progettato e sviluppato a Modena, questo V6 biturbo, che eredita alcune soluzioni progettuali dalla Formula 1, eroga 630 CV e 730 Nm di coppia. La sua potenza specifica raggiunge i 210 CV/litro.
Appuntamento a settembre. La nuova Maserati MC20, la cui presentazione è fissata per il 9 e 10 settembre, sarà la prima a montarlo. Nella due giorni dell’evento “MMXX: The time to be audacious”, la Casa del Tridente svelerà anche altri modelli che "vedranno la luce nei prossimi anni", i nuovi programmi sportivi e i futuri propulsori elettrificati.
L'eredità della Formula 1. Nettuno è un sei cilindri a V di 90°: la cilindrata è di 3.0 litri, mentre la lubrificazione è a carter secco. Il V6 eroga la potenza massima a 7.500 giri/minuto e il picco di coppia a partire da 3.000 giri/minuto. Il rapporto di compressione è di 11 a 1, la corsa di 82 mm, l’alesaggio di 88 mm ed è previsto un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione. Il sistema è composto da tre principali componenti: una camera di combustione (la precamera, appunto) posizionata tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale, collegata attraverso una serie di fori dalla geometria appositamente studiata; la candela laterale, che funge da supporto e serve a garantire la regolare combustione quando il motore lavora in condizioni in cui l’utilizzo della precamera non è necessario; un doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: abbinato alla pressione di alimentazione a 350 bar, serve a diminuire il rumore ai bassi regimi e a renderlo più efficiente in termini di consumi ed emissioni.
Le specifiche del motore nel dettaglio:
Architettura: V6 90°
Cilindrata: 3.0 litri
Alesaggio per Corsa: 88 x 82 mm
Rapporto compressione: 11: 1
Ordine di scoppio: 1-6-3-4-2-5
Potenza massima: 630 cv @ 7.500 rpm
Coppia massima: 730 Nm @ 3.000 – 5.500 rpm
Regime massimo di rotazione: 8.000 rpm
Sovralimentazione: biturbo con valvole Wastegate attuate elettronicamente
Sistema accensione: doppia candela con precamera passiva
Pompa di lubrificazione: pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Sistema di lubrificazione: carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
Sistema iniezione: PDI (iniezione diretta 350bar + iniezione indiretta 6bar)
Distribuzione: doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
Larghezza motore: 1.000 mm
Altezza motore: 650 mm
Lunghezza motore: 600 mm