La verdad es que están teniendo un papel muy pobre, en Salzbug en la primera carrera Cerruti quedó 10 por la cantidad de abandonos que hubo, pero en realidad fue la última del grupo con mucho menor ritmo, y Fulin tuvo un accidente en la primera curva. En la carrera 2, ninguno de los dos pudo salir...
Pra la quinta carrera del Campionato Italiano Turismo:
Las Alfa Romeo Giulietta QV TCT de Bacci Romano y Autofficina Rally (2016)
Para Andrea Bacci y Andrea Mosca
30/08/2016
[size=14pt]DUE ALFA ROMEO GIULIETTA QV SFORNATE DALLA BACCI
ED AUTOFFICINA RALLY AL DEBUTTO IN PISTA A VALLELUNGA. In occasione del quinto round di Campionato Italiano Turismo la factory toscana schiera, nella nuova classe TCT, due vetture per Andrea Bacci ed Andrea Mosca, entrambi al rientro tricolore. E partner della progettazione e sviluppo è anche la Meccanica42, azienda spin-off dell'Università di Firenze.
Lo schieramento del Campionato Italiano Turismo si arricchisce con l'arrivo di un nuovo modello in pista.
A partire dalla prossima tappa di Vallelunga, quinto round stagionale in programma da venerdì 2, la serie tricolore vedrà infatti due nuovissime ed inedite Alfa Romeo Giulietta QV sfornate dalla Bacci Romano e dalla Autofficina Rally per la TCT, la classe di nuova introduzione regolamentare ed ispirata al TCR.
Due i piloti ad accompagnare l'attesissimo debutto.
Andrea Bacci, autentico specialista della categoria, già Campione Italiano Turismo nel 1999, dominatore nella Super Touring del Turismo Endurance con la BMW M3 e92 nel 2012 ed al rientro nelle competizioni dopo la stagione 2013 vissuta nel Superstars.
Ed Andrea Mosca, compagno di squadra di Bacci negli anni del Turismo in Peugeot 206 ed impegnato fino al 2014 anche nel Turismo Endurance.
La progettazione e lo sviluppo della vettura ha inoltre potuto contare sulla partnership tecnica con Meccanica42, una spin off riconosciuta dall'Università di Firenze e nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e la Danisi Engineering, l'azienda di Nichelino (TO) che tra l'altro ha dato vita alla Kia Rio WRX per il FIA World Rallycross Championship ed alla New Stratos, la reinterpretazione moderna della regina Lancia dei rally negli anni '70 e voluta in esemplare unico da un collezionista tedesco.
"Siamo felici di poter finalmente schierare in pista le nostre vetture - ha commentato Andrea Bacci - anche per concretizzare questa partnership instaurata con Meccanica 42 e l'Università di Firenze. Il progetto è stato condiviso con loro fin dall'inizio e credo che sia emozionante e produttivo per la loro formazione poter analizzare la vera competizione. Certo, conoscono la pista visto che supportano il Firenze Race Team, la squadra di Formula SAE portacolori dell'Università di Firenze, ma i weekend di gara, la gestione dei tempi, l'adrenalina, sono tutta un'altra cosa in un Campionato Italiano".
"Le vetture hanno compiuto entrambe circa 500 km di test - continua - volevamo arrivare preparati e credo che ci siamo riusciti. Il motore è stato sviluppato in collaborazione con Autotecnica, il cambio è naturalmente Bacci ed è sequenziale meccanico, con comando alla leva. L'elettronica è Magneti Marelli e gli ammortizzatori sono Ohlins forniti da Andreani. Come potenza siamo intorno ai 300 CV, ancora non siamo al livello delle TCR".
Secondo decisione del bureau permanente, le Alfa Romeo di classe TCT dovranno rispettare il peso minimo di 1.335 kg, ovvero 70 kg in più di quanto disposto per le versioni di TCR.
Intanto c'è grande attesa per il quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo di scena nel weekend del 4 settembre a Vallelunga.
L'appuntamento è a partire da venerdì 2 con la prima sessione di prove libere alle 16.00 e continua sabato 3 con il secondo turno alle 10.15 e le prove ufficiali alle 17.00. Domenica gara 1 alle 10.45 e gara 2 alle 17.25, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 150; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 110; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 42; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 15) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 16) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 17) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 18) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 21) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 22) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 25) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 18) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 19) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 20) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 132; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 20; 11) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 11; 12) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
[size=18pt]TCR
Belicchi: "La Giulietta ha un gran motore, emozionante guidarla"
Francesco Corghi, Giornalista, ieri a 10:59
Il parmense a Macao è salito sulla Alfa Romeo della Romeo Ferraris per cercare di farla rendere al meglio e le sensazioni sono subito state ottime.
Andrea Belicchi è salito per la prima volta sulla Alfa Romeo Giulietta TCR in occasione dell'ultimo evento della TCR International Series tenutosi a Macao.
Il parmense ha avuto così modo di guidare la vettura del Biscione costruita dalla Romeo Ferraris e portata in pista dalla Mulsanne Racing vivendo una esperienza unica.
"Per un italiano guidare una Alfa Romeo è sempre una bella sensazione - ha commentato Belicchi a touringcartimes - Il mio obiettivo a Macao era capirne il potenziale e tirarlo fuori al massimo, specialmente per quanto riguarda il motore".
Sotto questo aspetto l'esperto pilota emiliano è rimasto molto colpito dal livello di competitività della Giulietta.
"Tecnicamente il motore lo ritengo all'altezza delle altre vetture che ci sono in griglia perché ha una gran potenza, che forse dovrebbe essere distribuita meglio. Sentire tanta coppia comunque è sempre bellissimo".
L'anno prossimo la Romeo Ferraris svilupperà la sua Giulietta TCR dotandola probabilmente del motore della Alfa Romeo Giulia, il che cambierà completamente le carte in tavola.
"Chiaramente servirà molto lavoro per ottimizzare il tutto stilando una tabella di marcia molto precisa e dettagliata, ma credo che non ci saranno problemi perché fino ad oggi mi pare che sia stato fatto un ottimo lavoro. Peccato solo non essere riuscito a guidarla prima di Macao, ma nel 2017 non mi dispiacerebbe affatto continuare con Mulsanne Racing e Romeo Ferraris. Al momento non ne abbiamo ancora parlato, anche perché sarò molto impegnato in LMP2, ma durante l'inverno vedremo che fare".[/size]