Este motor estaría en mi Giulia... JODER
Esperé dos años para comprar desde que salió esperando ese motor y nada...
MASERATI elimina el diesel.
Il benzina che rimpiazza le Diesel
La nuova Ghibli my 2021 perciò è la prima Maserati elettrificata a tutti gli effetti, strada e aprirà la strada all’ibridizzazione degli altri modelli del marchio.
Il
nuovo propulsore ibrido è destinato a r
impiazzare il turbodiesel attuale come unità più efficiente della gamma. È un
4 cilindri 2 litri che però possiede la
potenza e il
sound aggressivo di un
tradizionale 6 cilindri mantenendo l’efficienza di un
frazionamento ridotto. La Maserati Ghibli hybrid appena nata possiede già un record: è la 2 litri con la
potenza specifica più alta nel segmento delle berline di lusso:
330 cavalli, analoga a quella del V6 benzina.
La tecnologia adottata è quella
mild hybrid. La berlina media del Tridente ha un impianto a 48 volt e un
compressore elettrico che, girando praticamente senza inerzia, serve a riempire i buchi di coppia nell’alimentazione ai bassi regimi e poi si disattiva quando entra un funzione a regimi più elevati il turbocompressore.
Il motore benzina della Ghibli Hybrid è di
derivazione Alfa Romeo (è il 2.0 litri della Giulia/Stelvio Veloce) ma è stato ampiamente modificato da Maserati nel basamento, nel sistema di alimentazione e nello scarico per interagire con il compressore elettrico, assente sull’Alfa. Particolare cura è stata messa anche nel
sistema di scarico per curare il sound in modo da generare un rombo, nonostante il quattro cilindri, che ricordi il più possibile il caratteristico sound dei
V6 del tridente. L’obiettivo Maserati è stato quello di ottenere con un 2 litri ibrido una potenza superiore al turbodiesel in gamma (275 cv) e pressoché pari a quella del 3 litri V6 benzina (350 cv), con efficienza, consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 30%.