En Quattoruote Premium Da Silva muestra el diseño del sucesor del Alfa 156 que realizó bajo la tutela de VAG.
Aquí se habló mucho mucho mucho mucho....... Y del viaje de De Meo a Lombardía para hablar con los políticos.
Da Silva cuando supo que VAG compraba Alfa, diseñó 5 modelos para la futura gama Alfa dentro de VAG.
Marchionne ante el acoso de Piech ("esperaremos a que quiebren para comprarla") pidió en broma 20.000 millones a VAG. Y ahí acabó todo.
Y hoy sabemos que esos Alfas irían con plataforma Audi (delantera A4-A6) y VW (Golf - A3) y no POrsche.
Gracias que tenemos Giorgio, sin gama pero con Giorgio
Que curiosidad por verlo.
Ecco l’Alfa che ho disegnato per l'Audi
Il grande designer non ha mai dimenticato il primo amore, il marchio italiano. E quando il gruppo Volkswagen, di cui dirigeva lo Stile, tentò di acquistarlo da Sergio Marchionne, lui concepì un’intera gamma. Oggi ha ridisegnato in esclusiva per Quattroruote il modello core, l’erede della 156
• Come un novello Gatsby, de Silva, indotto a lasciare l’Alfa Romeo alla fine degli anni 90, ha cercato di riconquistarla, quasi un decennio più tardi. Con alle spalle la ricchezza e la potenza di un colosso mondiale come il gruppo Volkswagen, di cui nel frattempo era diventato capo dello Stile.
• Wolfsburg manifestò a più riprese interesse per lo storico marchio italiano e sul finire del primo decennio del nuovo secolo la trattativa con la Fiat sembrò farsi più concreta. Tanto che il gruppo tedesco e il suo chief designer misero nero su bianco, ovviamente in segreto, almeno cinque modelli, che avrebbero composto la gamma Alfa, da farsi su base Audi.
• Sappiamo tutti come finì: Marchionne chiuse la porta in faccia ai tedeschi e il piano saltò. Oggi Quattroruote è in grado di raccontarne i retroscena. Ma soprattutto di mostrare, in anteprima assoluta, il modello centrale di quella gamma, l’erede della 156. De Silva l’ha ridisegnata in esclusiva per Quattroruote Premium: scarica il bozzetto in alta definizione!