Elkann e Manley: ''Con Stellantis nuovo passo verso un'azienda unica''
La scelta di Stellantis ''rappresenta un ulteriore e importante passo verso il momento in cui i nostri due gruppi si uniranno per formare un’azienda unica – in tutti i sensi – con le risorse e le caratteristiche necessarie per giocare un ruolo di primo piano in un nuovo e stimolante futuro per il nostro settore''. È quanto affermato dal presidente della Fiat Chrysler, John Elkann, e dall’amministratore delegato Mike Manley in una lettera inviata a tutti i dipendenti per spiegare il significato del nome della holding cui farà capo il gruppo frutto dell’accordo di fusione con PSA.
Le origini latine. ''Quando la fusione tra FCA e PSA sarà completata, cosa che ci aspettiamo avvenga nel primo trimestre del 2021, il nome del nuovo gruppo sarà Stellantis'', esordiscono Elkann e Manley nella missiva. ''Stellantis deriva dal verbo latino 'stello' che significa 'essere illuminato di stelle' e trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e di forti culture aziendali che, unendosi, daranno vita a uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti". "Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni'', aggiungono i vertici del costruttore italo-americano sottolineando come le origini latine del nome rendano ''omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre il riferimento all’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive''.
Entro due mesi il nuovo logo. Il processo di definizione del nuovo nome, iniziato subito dopo l'annuncio del progetto di fusione, ha visto un coinvolgimento attivo dei manager di prima linea di entrambi i costruttori e il supporto della Publicis, multinazionale francese specializzata in attività pubblicitarie, di comunicazione e di marketing. Stellantis verrà usato esclusivamente per definire il marchio e l'identità del nuovo gruppo e sarà presto affiancato anche da un apposito logo. ''Stiamo lavorando anche a un nuovo logo che sarà presentato entro un paio di mesi. Ovviamente, i nomi e i loghi dei singoli marchi costitutivi del gruppo Stellantis rimarranno invariati'', spiegano Elkann e Manley, che in conclusione affermano: ''Siamo fortemente convinti che questa fusione incarni il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa. Si tratta dello stesso coraggio dei pionieri che hanno fondato le nostre aziende, innovatori capaci di distinguersi in un settore che hanno fortemente contribuito a sviluppare. Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell’automobile sotto il nome di Stellantis, che avrà indubbiamente un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore''.
La scelta di Stellantis ''rappresenta un ulteriore e importante passo verso il momento in cui i nostri due gruppi si uniranno per formare un’azienda unica – in tutti i sensi – con le risorse e le caratteristiche necessarie per giocare un ruolo di primo piano in un nuovo e stimolante futuro per il nostro settore''. È quanto affermato dal presidente della Fiat Chrysler, John Elkann, e dall’amministratore delegato Mike Manley in una lettera inviata a tutti i dipendenti per spiegare il significato del nome della holding cui farà capo il gruppo frutto dell’accordo di fusione con PSA.
Le origini latine. ''Quando la fusione tra FCA e PSA sarà completata, cosa che ci aspettiamo avvenga nel primo trimestre del 2021, il nome del nuovo gruppo sarà Stellantis'', esordiscono Elkann e Manley nella missiva. ''Stellantis deriva dal verbo latino 'stello' che significa 'essere illuminato di stelle' e trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e di forti culture aziendali che, unendosi, daranno vita a uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti". "Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni'', aggiungono i vertici del costruttore italo-americano sottolineando come le origini latine del nome rendano ''omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre il riferimento all’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive''.
Entro due mesi il nuovo logo. Il processo di definizione del nuovo nome, iniziato subito dopo l'annuncio del progetto di fusione, ha visto un coinvolgimento attivo dei manager di prima linea di entrambi i costruttori e il supporto della Publicis, multinazionale francese specializzata in attività pubblicitarie, di comunicazione e di marketing. Stellantis verrà usato esclusivamente per definire il marchio e l'identità del nuovo gruppo e sarà presto affiancato anche da un apposito logo. ''Stiamo lavorando anche a un nuovo logo che sarà presentato entro un paio di mesi. Ovviamente, i nomi e i loghi dei singoli marchi costitutivi del gruppo Stellantis rimarranno invariati'', spiegano Elkann e Manley, che in conclusione affermano: ''Siamo fortemente convinti che questa fusione incarni il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa. Si tratta dello stesso coraggio dei pionieri che hanno fondato le nostre aziende, innovatori capaci di distinguersi in un settore che hanno fortemente contribuito a sviluppare. Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell’automobile sotto il nome di Stellantis, che avrà indubbiamente un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore''.