STELLANTIS: ACORDAOS DE LA GRAN ALFA !!

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RadiK-Alfa

PIENSO, LUEGO ALFISTA!
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Elkann e Manley: ''Con Stellantis nuovo passo verso un'azienda unica''

La scelta di Stellantis ''rappresenta un ulteriore e importante passo verso il momento in cui i nostri due gruppi si uniranno per formare un’azienda unica – in tutti i sensi – con le risorse e le caratteristiche necessarie per giocare un ruolo di primo piano in un nuovo e stimolante futuro per il nostro settore''. È quanto affermato dal presidente della Fiat Chrysler, John Elkann, e dall’amministratore delegato Mike Manley in una lettera inviata a tutti i dipendenti per spiegare il significato del nome della holding cui farà capo il gruppo frutto dell’accordo di fusione con PSA.

Le origini latine. ''Quando la fusione tra FCA e PSA sarà completata, cosa che ci aspettiamo avvenga nel primo trimestre del 2021, il nome del nuovo gruppo sarà Stellantis'', esordiscono Elkann e Manley nella missiva. ''Stellantis deriva dal verbo latino 'stello' che significa 'essere illuminato di stelle' e trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e di forti culture aziendali che, unendosi, daranno vita a uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti". "Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni'', aggiungono i vertici del costruttore italo-americano sottolineando come le origini latine del nome rendano ''omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre il riferimento all’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive''.

Entro due mesi il nuovo logo. Il processo di definizione del nuovo nome, iniziato subito dopo l'annuncio del progetto di fusione, ha visto un coinvolgimento attivo dei manager di prima linea di entrambi i costruttori e il supporto della Publicis, multinazionale francese specializzata in attività pubblicitarie, di comunicazione e di marketing. Stellantis verrà usato esclusivamente per definire il marchio e l'identità del nuovo gruppo e sarà presto affiancato anche da un apposito logo. ''Stiamo lavorando anche a un nuovo logo che sarà presentato entro un paio di mesi. Ovviamente, i nomi e i loghi dei singoli marchi costitutivi del gruppo Stellantis rimarranno invariati'', spiegano Elkann e Manley, che in conclusione affermano: ''Siamo fortemente convinti che questa fusione incarni il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa. Si tratta dello stesso coraggio dei pionieri che hanno fondato le nostre aziende, innovatori capaci di distinguersi in un settore che hanno fortemente contribuito a sviluppare. Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell’automobile sotto il nome di Stellantis, che avrà indubbiamente un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore''.
 

Balilla

Alfa Romeo Super 2.0T
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Sigo en lo mismo.

Grupo 50/50.

Muchas marcas, imposibles de resumir en un acrónimo y sin priorizar a algunas de ellas.

Grupo franco (chino)-italiano. ¿Qué idioma usar?

Contraten a una empresa por choporrocientos millones para que resuleva nuestra identidad. Respuesta: Stellantis. En realidad no dice nada, como nada dicen la mayoría de las marcas modernas. Y puede referirse a coches, a energía, a cosmética o a sopas en sobres. Pero evita priorizar (y discriminar), recurre al latín y, además, hace referencia a las muchas marcas estelares del grupo, capces de brillar con intensidad sin igual.

Brillante.

Y, al fin y al cabo ¿a algún comprador de coches le molesta que su matriz se llame Geeli? ¿O a los de Land Rover que sea Tata?

En fin que sea para bien.
 

Balilla

Alfa Romeo Super 2.0T
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Por cierto, ayer estuve toqueteando el 5008 de unos colegas de trabajo.

Algo más de 25.000 leuros por 120 caballos en tres cilindros. De stock.

El coche es un vistoso mastodonte.

Carrocería bien terminada. Puertas que suenan bien al abrir y cerrar.

Bien terminado por dentro, aunque con mucho plástico duro.

Arranque por llave normal y cambio manual. Sonido de motor feo -ID + 3L- y cambio de pomo bien rematado aunque excesivamente grande, de recorridos cortos aunque algo pastosos, y embrague más bien duro.

No me disgustó el i-cockpit. Eso sí, volante algo bajo para poder ver la instrumentación y octogonal, algo raruno. Muy vistoso el cuadro de instrumentos. Infoentretenimiento sin nada de particular. Me pareció que el sistema de sonido funcionaba bien. Formas extrañas del salpicadero bajo el "piano", tendentes a coger polvo.

Espacio atrás abundante, aunque los tres asientos limitan el confort. Tercera fila para emergencias. Y hermoso maletero. Mis colegas lo usan, además de como coche familiar, para transportar maquinaria, leña, etc. y cumple su función (han cubierto el maletero con goma). Va sin problemas por caminos problemas, según me dijeron.

Me pareció un buen coche. Eso sí, masivo y poco disfrutable para conducir. Sí para viajar con amigos o llevar todo tipo de aperos o cargas.
 

Pinin

Gigante Alfista
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Es que es eso... cuando abras una puerta y veas la placa donde vienen las presiones de las ruedas y el numero de bastidor en vez de poner FCA, pondrá stellantis... algo irrelevante a mi parecer. Solo el matiz de que ahora los franchutes que nunca han sido de mi agrado, sean "primos-hermanos" y lleven la misma placa.

Grupo franco (chino)-italiano , y americano (chrysler-jeep).
 

nacho

Titán Alfista
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Por cierto, ayer estuve toqueteando el 5008 de unos colegas de trabajo.

Algo más de 25.000 leuros por 120 caballos en tres cilindros. De stock.

El coche es un vistoso mastodonte.

Carrocería bien terminada. Puertas que suenan bien al abrir y cerrar.

Bien terminado por dentro, aunque con mucho plástico duro.

Arranque por llave normal y cambio manual. Sonido de motor feo -ID + 3L- y cambio de pomo bien rematado aunque excesivamente grande, de recorridos cortos aunque algo pastosos, y embrague más bien duro.

No me disgustó el i-cockpit. Eso sí, volante algo bajo para poder ver la instrumentación y octogonal, algo raruno. Muy vistoso el cuadro de instrumentos. Infoentretenimiento sin nada de particular. Me pareció que el sistema de sonido funcionaba bien. Formas extrañas del salpicadero bajo el "piano", tendentes a coger polvo.

Espacio atrás abundante, aunque los tres asientos limitan el confort. Tercera fila para emergencias. Y hermoso maletero. Mis colegas lo usan, además de como coche familiar, para transportar maquinaria, leña, etc. y cumple su función (han cubierto el maletero con goma). Va sin problemas por caminos problemas, según me dijeron.

Me pareció un buen coche. Eso sí, masivo y poco disfrutable para conducir. Sí para viajar con amigos o llevar todo tipo de aperos o cargas.

3 cilindros y 120 cv... Prefiero el Ebro Kubota de mi abuelo. :LOL:
 

RadiK-Alfa

PIENSO, LUEGO ALFISTA!
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330 CV 48V

Volvemos al 2000 con las tres típicas fotos inciales en las presentaciones

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RadiK-Alfa

PIENSO, LUEGO ALFISTA!
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Este motor estaría en mi Giulia... JODER

Esperé dos años para comprar desde que salió esperando ese motor y nada...


MASERATI elimina el diesel.

Il benzina che rimpiazza le Diesel

La nuova Ghibli my 2021 perciò è la prima Maserati elettrificata a tutti gli effetti, strada e aprirà la strada all’ibridizzazione degli altri modelli del marchio.

Il nuovo propulsore ibrido è destinato a rimpiazzare il turbodiesel attuale come unità più efficiente della gamma. È un 4 cilindri 2 litri che però possiede la potenza e il sound aggressivo di un tradizionale 6 cilindri mantenendo l’efficienza di un frazionamento ridotto. La Maserati Ghibli hybrid appena nata possiede già un record: è la 2 litri con la potenza specifica più alta nel segmento delle berline di lusso: 330 cavalli, analoga a quella del V6 benzina.

La tecnologia adottata è quella mild hybrid. La berlina media del Tridente ha un impianto a 48 volt e un compressore elettrico che, girando praticamente senza inerzia, serve a riempire i buchi di coppia nell’alimentazione ai bassi regimi e poi si disattiva quando entra un funzione a regimi più elevati il turbocompressore.


Il motore benzina della Ghibli Hybrid è di derivazione Alfa Romeo (è il 2.0 litri della Giulia/Stelvio Veloce) ma è stato ampiamente modificato da Maserati nel basamento, nel sistema di alimentazione e nello scarico per interagire con il compressore elettrico, assente sull’Alfa. Particolare cura è stata messa anche nel sistema di scarico per curare il sound in modo da generare un rombo, nonostante il quattro cilindri, che ricordi il più possibile il caratteristico sound dei V6 del tridente. L’obiettivo Maserati è stato quello di ottenere con un 2 litri ibrido una potenza superiore al turbodiesel in gamma (275 cv) e pressoché pari a quella del 3 litri V6 benzina (350 cv), con efficienza, consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 30%.
 

Pinin

Gigante Alfista
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Decimos de lo poco que se vende el Ghibli o que no lo suficiente, ¿pero cuantos BMW serie 5 de mas de 300 cv se venden?

Porque claro, este motor, 330cv es el modelo de acceso a la gama... casi nada.

Si no recuerdo mal los serie 5 actuales tienen motores de 180 - 190cvs con precios de lanzamiento desde 50k.

¿que tal un Ghibli de 4 cilindros de 200 cv (del giulia) por 60k? No se digo, yo que a lo mejor no se les ha ocurrido , en fin...
 

RadiK-Alfa

PIENSO, LUEGO ALFISTA!
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Decimos de lo poco que se vende el Ghibli o que no lo suficiente, ¿pero cuantos BMW serie 5 de mas de 300 cv se venden?

Porque claro, este motor, 330cv es el modelo de acceso a la gama... casi nada.

Si no recuerdo mal los serie 5 actuales tienen motores de 180 - 190cvs con precios de lanzamiento desde 50k.

¿que tal un Ghibli de 4 cilindros de 200 cv (del giulia) por 60k? No se digo, yo que a lo mejor no se les ha ocurrido , en fin...

Y el Clase E hace años partía de 136 cv, como el A6.

Ahora no lo sé por que no me interesa
 

Pinin

Gigante Alfista
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Diran que 200cv no anda y eso ensuaciaria la imagen de Maserati... y puede ser, pero la gente lo que quiere es un tenedor en la parrilla ande o no ande, pues dáselo.

Eso o cojones sacad un Alfetta que cubra ese nicho de coche grande pero no tan caro y de la exclusividad de todo un Maserati. Bueno es lo de siempre, corto que os aburro :D

Supongo que este Ghibli hibrido rondará los 80-90K si es que no es mas con la excusa del ecologismo.
 

RadiK-Alfa

PIENSO, LUEGO ALFISTA!
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Corre más el Veloce....

E infatti, grazie anche al contributo delle componenti elettriche, sviluppate dalla tedesca Bosch, la Hybrid sviluppa 330 CV e spunta un tempo di 5,7 secondi sullo zero-cento, con la lancetta del tachimetro che si ferma a 255 km orari.


Turbo elettrico. A Modena sostengono che quello della Ghibli Hybrid sia l’ibrido con la potenza specifica più alta sul mercato. Non si tratta di un 48 Volt puro e semplice, perché associa all’alternatore un turbo elettrico. In sostanza, il generatore Bsg (Bekt starter generator), che svolge la funzione di alternatore, permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata e ricarica la batteria, la quale alimenta un eBooster che va a supportare l’erogazione di potenza del motore termico, a sua volta sovralimentato, colmando i buchi di coppia ai bassi regimi. Nella modalità di guida Sport, poi, conferisce un extra boost al quattro cilindri anche quando questo opera a pieno regime. A proposito, il motore è derivato dal 2.0 Multiair del gruppo FCA, per quanto sia stato interamente rivisto dall’Innovation Lab di Modena con l’obiettivo di massimizzarne l’erogazione di coppia e di potenza. Tanto che del propulsore originario sarebbero rimaste soltanto le dimensioni e parte della testa.
 

RadiK-Alfa

PIENSO, LUEGO ALFISTA!
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Diran que 200cv no anda y eso ensuaciaria la imagen de Maserati... y puede ser, pero la gente lo que quiere es un tenedor en la parrilla ande o no ande, pues dáselo.

Eso o cojones sacad un Alfetta que cubra ese nicho de coche grande pero no tan caro y de la exclusividad de todo un Maserati. Bueno es lo de siempre, corto que os aburro :D

Supongo que este Ghibli hibrido rondará los 80-90K si es que no es mas con la excusa del ecologismo.

Prezzi ancora ipotetici

Il prezzo della nuova Ghibli Hybrid sarà allineato a quello dei turbodiesel che usciranno dal commercio: quindi compresi fra i 72 e gli 85mila euro a seocnda degli allestimenti.
 

Pinin

Gigante Alfista
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Pues nada ahora a esperar para que ese motor se monte en Giulia/stelvio restyling.

A ver si no la cagan con los retoques esteticos :D

Si en Maserati quieren cobrar mas por berlinas, no les queda otra que volver a la berlina unica y competir contra Panamera dejandole sitio a Alfa.
 

nacho

Titán Alfista
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Corre más el Veloce....

E infatti, grazie anche al contributo delle componenti elettriche, sviluppate dalla tedesca Bosch, la Hybrid sviluppa 330 CV e spunta un tempo di 5,7 secondi sullo zero-cento, con la lancetta del tachimetro che si ferma a 255 km orari.


Turbo elettrico. A Modena sostengono che quello della Ghibli Hybrid sia l’ibrido con la potenza specifica più alta sul mercato. Non si tratta di un 48 Volt puro e semplice, perché associa all’alternatore un turbo elettrico. In sostanza, il generatore Bsg (Bekt starter generator), che svolge la funzione di alternatore, permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata e ricarica la batteria, la quale alimenta un eBooster che va a supportare l’erogazione di potenza del motore termico, a sua volta sovralimentato, colmando i buchi di coppia ai bassi regimi. Nella modalità di guida Sport, poi, conferisce un extra boost al quattro cilindri anche quando questo opera a pieno regime. A proposito, il motore è derivato dal 2.0 Multiair del gruppo FCA, per quanto sia stato interamente rivisto dall’Innovation Lab di Modena con l’obiettivo di massimizzarne l’erogazione di coppia e di potenza. Tanto che del propulsore originario sarebbero rimaste soltanto le dimensioni e parte della testa.

Pesará menos que el Maserati. Ese motor en la Giulia, vuela.
 

Pinin

Gigante Alfista
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Naaa... que quiten el Ghibli si asi desean, pero que compensen con un Alfetta o Thema. Simple y sencillo :jujujajajeje:

La verdad es que ya aprovechando ya le podian haber metido un buen restyling al Ghibli, no este simple lavado de cara.

Siempre todo a medias, eso que no falte.
 
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